Scuola di Cucina Salernitama :A' Meveza (La Milza)

Nel territorio salernitano per i giorni della festa del Santo Patrono c'è l' usanza di preparare un piatto povero ma molto succulento: la Milza .
La milza di un vitellone ripiena di erbe aromatiche e piccacìnte e aglio , soffritta nell'Olio e cotta nell aceto di vino.
Si è soliti passeggiare durante la festa del Patrono e mangiare il panino con A Meveza.
La preparazione alle feste patronali passano oltre che i pii esercizi, le luminarie e addobbi vari anche attraverso i profumi della milza che cuoce...





Vacanze Impegnative

Il periodo di chiusura estivo è stato impegnativo sia  sotto il profilo della ricerca di nuove eccellenze... che della visita a fornitori storici..
La prima tappa è stata fatta presso l azienda Le Starze , ai piedi del monte Gelbison , nei pressi di Vallo della Lucania, dove si faà con il latte di pezzata rossa la mozzarella con la mortella
La seconda è stata presso il Piccolo Salumificio di GIOI Cilento, dove si produce la soppersata tipica presidio SlowFood con il cuore di grasso alcentro.
La terza visita all Apicoltore Cavalieri di Roccagloriosa .Una bella realtà variegata che oltre  a produrre miele produce anche farro.
La quarta visita è avvenuta in Sila presso Romano allevatore di maiali Neri Calabresi...




QuatreMains, Mostra di ceramica di Barbara Tarno e Michela Milione

Sono diversi anni che Barbara Tarno ci presenta le Sue collezioni, collezioni che nascono in vari modi ,anche estemporanei...come questa che abbiamo presentato.
 
 
Una Collezioni di opere nate su tavolozze diverse, uniche, irripetibili..
Le piastrelle del banchetto di decorazione di Michela Milione..
le piastrelle messe per proteggere l'intorno dalle macchie di colore che inevitabilmente partono dai pennelli diventano "tavolozze Uniche" da far vivere con le emozioni dell'artista.
 
 
 
Come queste Alici che sfuggono dalla rete e ritornano a popolare il mare...
Mare che è un tema rivisitato in tanti modi e non solo...
 
 
La conosco dagli  anni 90 a Barbara,  anni in cui collaborava attivamente in una azienda
 la "Tiles Club"che era un "Salotto Culturale Ceramico" .
Un reale laboratorio ceramico dove si coniugava  ricerca  ed eleganza,  luogo dove le donne si esprimevano,  dalla elegante e sobria propietaria ispiratrice dell azienda ,mitica sig.ra Gianani ,alla figlia Cristiana e alla designer Barbara, per non parlare di tutte le altre donne che ruotavano intorno...


All epoca, con un mio prodotto,SLB12, che avevo messo a punto sulla rievocazione degli smalti granulosi dei Fratelli Procida, Barbara realizzò una bellissima collezione che venne premiata anche al Cersaie.


                         Sette tavolozze diverse per esprimere diversi stati d animo

 
Una bella serata tra amici per parlare di ceramica e di design e bere la SalernGria
 

                                                     Graziee  a presto!